Principi fondamentali

Principi fondamentali

L’organizzazione Torre della Rocchetta è basata sull’assunto che l’Ospite non è solo titolare di diritti o creditore di servizi, ma è una persona che sviluppa la propria identità umana e sociale in nuovi rapporti e relazioni interpersonali, all’interno di un ambiente strutturato in funzione dei suoi bisogni psicofisici. La residenza ispira la sua attività ai principi fondamentali indicati dalle Direttive Ministeriali e di seguito esplicitati.

Eguaglianza

L’erogazione dei servizi della Residenza è improntata al principio di uguaglianza dei diritti della persona, indipendentemente dal sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche.
Particolare attenzione è rivolta all’eliminazione delle barriere architettoniche, al fine di garantire un migliore accesso alla struttura.

Partecipazione

La partecipazione degli Ospiti si realizza attraverso:
  • Un efficace sistema di informazione sulle prestazioni erogate e sulle modalità di accesso
  • L’attuazione di progetti mirati per adeguare le strutture e le prestazioni alle esigenze della persona
  • La rilevazione del livello di gradimento dell’utenza rispetto alle prestazioni ricevute.
A tal proposito chiunque può produrre memorie e documenti, inoltrare reclami, formulare suggerimenti e proposte per il miglioramento del servizio.

DIRITTO DI SCELTA

La residenza si impegna ad erogare i propri servizi offrendo agli Ospiti la più ampia opportunità di scelta per il soddisfacimento delle proprie esigenze.

IMPARZIALITÀ E CONTINUITÀ

La Residenza si impegna a garantire l’assoluta imparzialità nell’erogazione delle prestazioni fornite, in relazione sia ai modi che ai tempi.
Si impegna altresì a far di tutto per ridurre al minimo i possibili disagi derivanti dalle circostanze occasionali e per garantire la continuità dell’assistenza.

EFFICACIA ED EFFICIENZA

Le procedure organizzative adottate dalla Residenza tendono alla erogazione di Servizi il più possibile rispondenti alle esigenze delle persone. L’aggiornamento periodico del personale costituisce lo strumento volto a garantire la costante crescita professionale del personale e il livello di qualità delle prestazioni. L’attenzione rivolta all’Ospite costituisce pertanto l’impegno prioritario della Residenza al fine di favorire lo sviluppo di un rapporto sempre più diretto e familiare.
A+ A-
Ridimensiona i caratteri del testo
cliccando i bottoni a fianco.
OK